Home page - Cosa significa SMS

Il significato dell'acronimo SMS e il funzionamento base della tecnologia di invio di SMS.

Il termine SMS, acronimo dell'inglese "short message service", ossia servizio di messaggi corti viene usato normalmente per indicare un messaggio testuale inviato da un telefono cellulare a un altro cellulare. La terminologia originaria (e corretta) sarebbe sm (Short message o messaggio corto) ma oramai è consolidato l'uso del termine SMS al punto in cui la stessa Nokia, casa produttrice di telefoni cellulari, ha adottato queste tre lettere per la realizzazione del famoso suono di ricezione messaggio TI TI TI TIIII TIIII TI TI TI, che altro non è che il termine SMS in codice Morse.

Il servizio di invio messaggi di testo è stato originariamente sviluppato per la rete GSM e si adatta oggi a tutte le reti, quali la UMTS ed alcune reti di fonia fissa (in Italia attualmente solo Telecom).

È possibile inviare SMS a dispositivi cellulari da un computer tramite connessione ad Internet, e dai telefoni di rete fissa. Tra i vantaggi percepiti dell'impiego di SMS per comunicazioni tra individui, c'è il basso costo se paragonato ad una lunga telefonata e il fatto di poter usifruire di una comunicazione asincrona, ossia di leggere il messaggio in un momento diverso da quello della ricezione, rendendo possibile lo scambio di informazioni non urgenti tra soggetti che non possono comunicare in maniera tradizionale; l'SMS è inoltre particolarmente amato e diffuso per l'invio di auguri in caso di ricorrenze (grazie alla comodità messa a disposizione dai telefoni cellulari di poter inviare automaticamente a più destinatari lo stesso messaggio) o per altri tipi di approcci relazionali, in quanto mezzo particolarmente discreto e quindi più agevole da gestire soprattutto per le persone più timide. L'SMS rompe le barriere della comunicazione tra individui con problemi di mutismo o sordità. Il primo SMS della storia fu inviato in data 3 dicembre 1992 da un personal computer ad un telefono cellulare su rete GSM Vodafone UK. Il testo del messaggio non poteva che essere "MERRY CHRISTMAS". Il primo invio di SMS da cellulare a cellulare avvenne all'inizio dell'anno 1993 da uno stagista della Nokia.